Latest News

Scegli la e-MTB giusta per le tue esigenze: ecco come

Stai cercando una Mountain bike elettrica, ma la vastità dell’offerta e-MTB ti ha creato confusione e non sai quale scegliere? Continua a leggere questo articolo per scoprire tutti gli aspetti da tenere in considerazione per trovare l’e-MTB giusta per le tue esigenze.

Come hai già avuto modo di constatare, la proposta Scott eRIDE MTB è piuttosto ampia. Ciascuna gamma si adatta ad un particolare tipo di esigenza e di terreno da affrontare. A prescindere dall’esigenza, quando ci si approccia all’acquisto di una mountain bike elettrica Scott, ci sono diversi aspetti da considerare.

Ecco a cosa prestare attenzione

Gli elementi principali a cui prestare attenzione quando si acquista una e-MTB sono essenzialmente quattro: componentistica, batteria, drive unit ed estetica

La componentistica

 Quando parliamo di componentistica, ci riferiamo proprio alle parti che compongono, nel vero senso della parola, una e-MTB:
  •  La trasmissione: rispetto a una MTB muscolare, le e-MTB sono più pesanti. Per questa ragione, i rischi di rotture sulla catena sono maggiori e quindi è bene considerare una trasmissione più resistente se si affrontano terreni più impervi.
  • I freni: a parità di valore di travel, i freni di una e-MTB devono essere sovradimensionati rispetto a quelli di una muscolare, specialmente se sei avvezzo a discese ripide da fare in velocità.
  • Le ruote e le gomme: se preferisci affrontare discese e ostacoli a grande velocità, una ruota anteriore più grande dà maggiore stabilità; se, invece, preferisci il comfort e le discese tecniche, il posteriore più piccolo con il battistrada più ampio è ciò che fa al caso tuo.
  • La forcella: a seconda del terreno che si va ad affrontare, esiste una forcella dedicata, che è bene valutare al momento dell’acquisto della propria e-MTB.

Batteria e Drive Unit

In generale, la batteria delle Scott eRIDE è integrata nel telaio, ma a seconda del modello che si va a scegliere, può essere Bosch o Shimano. 

Estetica e Design

Abbiamo lasciato l’estetica all’ultimo posto, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Preferisci i toni chiari, scuri, aranciati? La gamma e-MTB di Scott è piena di colore. 

Tutte le e-MTB SCOTT eRIDE

Abbiamo parlato di colori e di componenti, ma esistono quattro diverse gamme SCOTT eRIDE con prestazioni diverse a seconda del terreno che si affronta. 

Genius eRIDE

La gamma Genius è adatta ai trail più impervi con le discese più ripide. Gli appassionati di enduro trovano nella gamma Genius eRIDE un valido alleato per le uscite in e-MTB.

Spark eRIDE

La gamma Spark è ancora adatta alle discese, ma dona una migliore efficienza nella pedalata. Le Spark eRIDE sono adatte ai Light Trail.

Strike eRIDE

Più adatta ai comfort trail, la gamma Strike eRIDE è in grado di fornire sicurezza su tutti i tipi di trail.

Aspect eRIDE

La gamma Aspect è, tra tutte le e-MTB la più confortevole. Adatta, specialmente, per chi ama pedalare lungo gli argini e su terreni collinari. 

E tu, cosa preferisci?
Contattaci ora per una consulenza gratuita e scegli insieme a noi la tua prossima ebike!

Scroll to top